Impianti zigomatici per chi ha poco osso mascellare
Gli impianti zigomatici sono stati ideati diversi anni fa, per rispondere alla sempre più alta richiesta di pazienti che purtroppo non avevano la possibilità di usufruire dei classici impianti dentali, a causa soprattutto di un recesso dell’osso mascellare.
Perdere i denti è un avvenimento grave che può portare ad altre mille conseguenze. Gli impianti dentali sono la soluzione ideale per chi vuole tornare a sorridere o più semplicemente a gustare il cibo come una volta. Infatti, risolvono in maniera definitiva il problema dell’edentulia grazie all’inserimento di dispositivi nell’osso della mascella, ripristinando una dentatura perfetta.
Struttura ossea mascellare è insufficiente
Quando però la struttura ossea mascellare è insufficiente o addirittura inesistente, non è possibile caricare un impianto dentale. La situazione causa di conseguenza frustrazione e malessere nel paziente. Le soluzioni possono essere diverse, tra cui la realizzazione ex-novo di un innesto osseo o un rialzo del seno mascellare (non sempre però l’osso mascellare può essere recuperato). Molti studi dentistici addirittura propongono la classica dentiera mobile, strumento ormai diventato obsoleto, oltre che essere poco piacevole e scomoda.
Cosa sono gli impianti zigomatici?
Lo Studio Cannizzo di Milano, da anni all’avanguardia nel settore dell’implantologia dentale, per i pazienti che hanno subito una perdita di osso tale da non poter caricare impianti dentali, utilizza con successo l’implantologia zigomatica. Ma cosa sono quindi gli impianti zigomatici?
Gli impianti endossei osteointegrati
Gli impianti zigomatici sono una tipologia di impianti endossei osteointegrati che sono utilizzati per risolvere un problema di edentulia in pazienti con gravi atrofie ossee mascellari (estreme dell’arcata superiore). In poche parole si ripristina la funzionalità del cavo orale attraverso un impianto fissato nell’osso dello zigomo, sull’arco osseo guanciale.
Di conseguenza non importa la qualità o la quantità dell’osso mascellare perché l’impianto usufruirà dell’osso zigomatico. Ciò è particolarmente vantaggioso oltre che ad essere una procedura indolore e immediata (basta un unico intervento).
Guarda i video dei nostri interventi
Impianti zigomatici in breve
Gli impianti zigomatici sono la soluzione ideale per tutti quei pazienti che hanno poco osso mascellare. Grazie a questa tecnica le viti sono innestate nell’osso zigomatico che diventano il fulcro del nuovo impianto.
Le atrofie mascellari
L’atrofia mascellare è una patologia che insorge da una riduzione del tessuto osseo della mascella. L’atrofia insorge quando la struttura ossea va incontro ad una regressione naturale progressiva.
Guarda i video di alcuni dei nostri casi
Poco osso?
La soluzione è un impianto dentale zigomatico
Quante volte ti sei sentito dire:
“mi spiace l’osso è danneggiato, non possiamo caricare nessun impianto“
oppure
“l’unica soluzione è la dentiera“?
L’intervento di implantologia zigomatica può essere effettuato su qualsiasi paziente, di qualsiasi età: basta godere di buona salute. L’età, quindi, non è un problema: verranno comunque eseguiti tutti i controlli e gli esami necessari per constatarne l’idoneità.
Contatta lo Studio Cannizzo di Milano per un primo appuntamento: la soluzione per tornare a sorridere e a masticare come un tempo sono gli impianti zigomatici!