L’implantologia senza osso
L’intervento di implantologia zigomatica è il trattamento principe per i pazienti con gravi atrofia mascellari. A volte, ai pazienti con grave perdita ossea viene detto che non sono adatti al trattamento con impianti dentali. Spesso questo problema può essere risolto con un innesto osseo esteso, ma cosa succede quando, per qualsiasi motivo, un paziente non può essere sottoposto a innesto osseo o rialzo del seno mascellare? È qui che l’implantologia zigomatica ci viene in aiuto.
Che cos’è un impianto zigomatico?
Gli impianti zigomatici sono impianti rigidi, lunghi e appositamente progettati che si fissano direttamente nell’osso zigomatico (arcata zigomatica), l’osso mascellare superiore che forma la guancia.
A differenza della mascella naturale, l’osso zigomatico non si riassorbe. Di conseguenza, gli impianti zigomatici con angolo di attacco più lungo consentono ai pazienti con grave perdita ossea di beneficiare di una protesi fissa che può essere montata subito dopo l’intervento chirurgico di posizionamento dell’impianto.
In genere si utilizzano due impianti zigomatici oltre a 2-4 impianti convenzionali per mantenere la protesi fissa, ma se l’osso è estremamente limitato, se ne possono utilizzare fino a quattro.
Le fasi dell’intervento di implantologia zigomatica
Noi dello Studio Cannizzo di Milano siamo altamente specializzati in implantologia zigomatica.
Prima di qualsiasi tipologia di posizionamento di impianto – tra qui quelli zigomatici – effettuiamo una scansione CBCT. La TAC determinerà l’esatto posizionamento e l’inclinazione delle viti per l’impianto, evitando eventuali nervi o cavità sinusali.
Il passo successivo è prendere un modello strutturale esatto della mascella. Questo può essere un modello anatomico o un modello virtuale 3D, che ci consentirà di valutare la forma della mascella e dello zigomo.
Tecnologia e sicurezza per il tuo nuovo impianto zigomatico
Una volta pianificato con il paziente l’intervento, utilizziamo la chirurgia computer guidata mininvasiva per inserire con cura l’impianto zigomatico attraverso la bocca fino allo zigomo dove sarà ancorato. Questo operazione crea immediatamente una piattaforma stabile in grado di supportare una protesi fissa o un ponte. Tutti i trattamenti sono eseguiti sotto sedazione cosciente, in cui il paziente non sentirà alcun dolore. Entro la fine della giornata, avrai il tuo sorriso nuovo di zecca.
Perchè conviene?
In primo luogo, il posizionamento dell’impianto zigomatico è meno invasivo rispetto al dover subire un innesto osseo complesso e / o un rialzo del seno.
Inoltre
In secondo luogo, anche se si è in grado di sottoporsi a un trattamento di impianto dentale con innesto osseo esteso, possono essere necessari fino a 6 mesi prima di ricevere i denti permanenti. Con un impianto zigomatico invece, i pazienti ricevono i nuovi denti lo stesso giorno.
Vuoi saperne di più sull’intervento di implantologia zigomatica?
Per saperne di più sull’intervento di implantologia zigomatica, contattateci. Siamo uno dei pochi studi dentistici in Italia che hanno le capacità, l’esperienza e la tecnologia per offrire questa tipologia di intervento. Scopri come possiamo aiutarti a cambiare la tua vita!