Patologie delle mucosi orali
La salute della tua mucosa orale è fondamentale, deve essere presente il controllo di essa nella tua routine di visita odontoiatrica.
Il riconoscimento di lesioni di varia natura è fondamentale per capire fin da subito quale cura, trattamento e terapia chirurgica e\o farmacologica associare al tuo malessere.
In caso di ritardo della diagnosi, questo può causare un problema medico-legale al dentista e un problema clinico per il paziente. Il presente articolo tratterà in modo specifico alcune delle malattie più comuni pericolose o meno della mucosa orale.
Patologie delle mucosi orali: herpes
Cos’è?
L’herpes deriva dal virus dell’herpes simplex (HSV). Provoca la formazione di piaghe o vesciche dentro o intorno alla bocca o ai genitali, così come altri sintomi.
Esistono due tipi di HSV:
- L’HSV-1 causa l’herpes orale, che di solito colpisce la bocca e la pelle circostante.
- L’HSV-2 causa l’herpes genitale, che di solito viene trasmesso sessualmente.
In questo paragrafo descriviamo l’herpes orale.
Sintomi
Ciò accade quando per la prima volta l’infezione entra in circolo.
- piaghe e vesciche
- dolore e prurito
- linfonodi ingrossati
- febbre
- stanchezza e una sensazione generale di malessere
Nella maggior parte dei casi, le lesioni guariscono senza lasciare cicatrici.
Trattamento
Potresti utilizzare metodi casalinghi e non:
- Casalingo: tampona l’amido di mais sulla zona interessata
- Casalingo: applicare il gel di aloe vera sulle piaghe
- Non casalingo: usa antidolorifici, come paracetamolo o ibuprofene.
Patologie delle mucosi orali: lingua fissurata
Cos’è?
La lingua fissurata è una patologia dove potresti ritrovare dei piccoli solchi sulla superficie dorsale (superiore) della lingua.
Cause
Alcuni ritengono che la lingua screpolata sia solo una variazione del normale.
Inoltre le cause possono essere diverse.
Ad esempio, Il fatto che la tua lingua sia spaccata può essere causato dal fatto che non bevi abbastanza, quindi disidratazione. Oppure potresti avere un importante carenza di ferro.
Un altro sintomo è il mughetto orale. A volte, in casi più estremi si potrebbe verificare la lingua fissurata per malattie più gravi. Ad esempio il diabete. Inoltre la lingua fessurata e la lingua geografica possono verificarsi insieme e alcuni ritengono che queste due condizioni siano correlate.
Trattamento
La lingua fessurata è una condizione innocua di solito senza sintomi associati.
Quindi di solito non c’è bisogno di un particolare trattamento.
Un consiglio importante però è quello di mantenere viva la tua igiene orale compresa la spazzolatura della superficie superiore della lingua per rimuovere eventuali residui di cibo dalle fessure.
La pulizia della lingua ti potrà aiutare a prevenire l’irritazione e il possibile alitosi.
Non utilizzare solo uno spazzolino da denti normale, chiedi in farmacia un dispositivo per la pulizia della tua lingua.
Patologie delle mucosi orali: lingua a cartina geografica
Cos’è?
La lingua geografica è una condizione infiammatoria ma innocua che colpisce la superficie della lingua. Potrai notare su di essa delle piccole sporgenze rosse e bianche.
Non è un particolare campanello d’allarme questa patologia, può essere causata anche da una sensibilità particolare a diversi tipi di cibi: spezie, dolci, sale, etc.
Sintomi
- Macchie (lesioni) lisce, rosse sulla parte superiore o laterale della lingua
- Cambiamenti frequenti nella posizione, dimensione e forma delle lesioni
- Dolore o sensazione di bruciore in alcuni casi, molto spesso legati al consumo di cibi piccanti o acidi
Molte persone con la lingua geografica non hanno sintomi. La lingua geografica può durare qualche giorno o anni, andare via e sparire o ritornare.
Trattamento
In questo caso non ci sono trattamenti, il problema si risolve da solo. Un consiglio è quello di evitare cibi particolarmente speziati, piccanti o salati.
Fessura di Stillman
Cos’è?
La fessura di Stillman è un difetto mucogengivale di forma triangolare che possiamo ritrovare sulle gengive.
È una manifestazione patologica che si estende dall’attaccatura gengivale vicino a dente e si può estendere, ha diverse caratteristiche. E’ stata descritta dallo stesso Stillman come una recessione conseguente a trauma occlusale, ma ad oggi non esistono ancora studi che hanno accertato la teoria.
Sintomi e cause
Inoltre sono stati associati diversi sintomi possibili che sono, in primo luogo l’infiammazione della zona interessata e l’abbassamento gengivale. Una causa è proprio il trauma da spazzolamento che può arrossare o abbassare le gengive oppure un utilizzo scorretto del fino interdentale. Una seconda causa è legata a fattori cronici in grado di ulcerare l’epitelio in seguito creando un difetto non indifferente di forma triangolare sulla gengiva.
Trattamento
Il trattamento in questo caso è chirurgico. Si tratta di un vero e proprio intervento chirurgico plastico gengivale nello specifico. Consisterà nel portare la gengiva che si è abbassata al suo stato originario.
Cosa aspetti? Fissa una prima visita e scopri la soluzione più adatta alle tue esigenze!