È doloroso fare un impianto dentale?

È doloroso fare un impianto dentale?

Il primo motivo, nonché quella principale che spinge le persone a non ricorrere all’implantologia dentale è la paura del dolore. Così evitando del tutto la possibilità di risolvere i problemi con i propri denti, estetici e salutari. La pausa degli impianti dentali è molto diffusa tra i pazienti che temono di sentire dolore sia durante l’operazione che nel post operatorio. Ma è davvero così doloroso fare un impianto dentale?

Partiamo dal principio che si tratta di un intervento chirurgico, di conseguenza potrebbe sicuramente causare disagio. Però non si tratta di effettivo dolore, ma di leggeri fastidi.

Nella fase post operatorie potremmo avvertire anche del gonfiore della zona operata, ma nulla di esagerato. Sarà limitato e durerò soltanto qualche giorno. Inoltre il tuo dentista sarà sicuramente in grado di darti i giusti consigli per passare la fase post operatoria al meglio. La paura del dolore non è fondata quindi su un qualcosa di effettivo, perché si ricorrerà all’anestesia e inoltre è meno invasivo di altre operazioni come potrebbe esserlo l’estrazione dentale.

Quanto dura un’operazione di implantologia dentale? Dura relativamente poco, circa dai 30 ai 60 minuti.

È doloroso fare un impianto dentale? Durante l’operazione

Prima di iniziare l’operazione ti verrà somministrata l’anestesia per evitare di sentire il dolore nel durante. Di solito questa sarà di tipo locale, agendo quindi solo nella zona interessata per l’intervento così da non andare a causare la totale incoscienza del paziente. Poi dipenderà tutto dalla persona, se è più o meno ansiosa dell’operazione verrà abbinata una sedazione temporanea. Così da sentirsi a suo agio e che l’esperto possa lavorare nel migliore dei modi.

Ma l’efficacia dell’anestesia non è scontata, per far sì che faccia effetto è necessario seguire alcuni accorgimenti. L’attuale tecnologia è in grado di effettuare gli interventi implantologici senza far sentire il minimo dolore.

Come è possibile? In base a tre punti principali che spiegheremo in seguito:

  1. Un esperto del settore ti somministrerà l’anestesia.
  2. L’anestetico sarà di alta qualità.
  3. Inoltre esso deve essere di data nuova, acquistato di recente e assolutamente non scaduto.

Cosa aspettarsi dalle procedura

L’operazione di impianti dentali deve essere eseguita in due parti. 

  1. L’intervento
  2. Il recupero post operatorio

Inoltre, l’impianto dentale dovrà essere inserito chirurgicamente come spiegato in precedenza, Andando a tagliare le gengive. Questa parte potrebbe sembrare dolorosa, ma ricorda che verrà svolto il tutto con l’anestesia. Si andrà ad operare solo nel momento in cui la gengiva risulterà totalmente insensibile. Dato che l’area sarà completamente anestetizzata, non percepirai nessun disagio né dolore.

In seguito al taglio della gengiva, verrà praticato un foro all’interno dell’osso così da poter inserire l’impianto. Importante è sapere che la tua mascella inoltre non ha nervi, perciò il maggior disagio che potresti provare è la pressione.  Non sentendo quindi nessuna perforazione. Verrà avvitato l’impianto in posizione.

In totale tutti questi processi verranno svolto in un massimo di tempo che varia dai 30 ai 60 minuti, per i casi più complessi.

Verrà poi chiusa l’incisione e l’anestetico sarà ovviamente ancora in circolo. In alcuni casi il dentista potrebbe somministrarti anche degli antidolorifici all’inizio dell’operazione. Perciò al termine dell’operazione, quando l’effetto dell’anestetico svanirà non percepirai nessun tipo di fastidio o dolore. In questo momento stesso inizierà la guarigione dell’impianto.

È doloroso fare un impianto dentale? il post operatorio

Nella fase di guarigione, ovvero la post operatoria, potrebbe essere consigliata la somministrazione di farmaci per ridurre al minimo qualsiasi tipo di fastidio o gonfiore.
Dovranno essere assunti per qualche giorno. Per precauzione inoltre si consiglia e si abbina una terapia antibiotica, questa servirà per evitare la proliferazione dei batteri nella zona dell’impianto. Come avrai capito, avrai il massimo del confort, in ogni modo si cercherà di farti sentire il meno dolore possibile.

Al giorno d’oggi infatti, esistono degli strumenti e delle strategie in grado di eliminare totalmente il dolore in ogni fase dell’operazione implantare. Quindi in questo caso dovrebbe diminuire o eliminarsi del tutto anche la paura dell’operazione stessa. Secondo uno studio, anche la maggior parte dei pazienti una volta terminata l’operazione hanno confermato che è stato molto più facile da sopportare di quanto avessero immaginato.

Quanto dura il recupero

Una volta terminata l’operazione ti verranno somministrati vari farmaci e antibiotici… ma nello specifico, come avviene e quanto dura?

Una volta terminata l’operazione quando l’anestesia svanirà e così anche l’antidolorifico, potrai aspettarti un leggero fastidio. Infatti il tuo dentista ti consiglierà di prendere un analgesico da banco. Ma il fatto che tu prenda antidolorifici non significa che allora potrai riprendere fin da subito a fare quello che facevi precedentemente all’operazione. Dovrai seguire dei punti per poterti riprendere al meglio e il prima possibile.

  • Per prima cosa dovrai evitare le cannucce per le 24 ore successive all’intervento.
  • Nelle prime 48 ore importante che tu non assuma cibi troppo caldi
  • Importante è anche mantenere una dieta liquida per due giorni
  • Una volta terminate le 24 ore dopo l’intervento, dovrai iniziare a sciacquare la bocca con l’acqua salata almeno per
  • Assolutamente vietato assumere fumo o alcol nei 3 giorni dopo l’intervento.

La guarigione e il periodo varierà da persona a persona. Il recupero e la guarigione saranno diversi per tutti.  Rispettando questi punti e ciò che ti dirà il dentista di fare o di assumere potrai aspettarti anche di tornare al lavoro o alle tue attività quotidiane il giorno successivo.

L’impianto dentale per fondersi con l’osso e la sua guarigione totale richiede 4 mesi circa. Ma una volta completata la guarigione si può passare al passaggio che sussegue. Si inserirà la corona, uguale a un dente naturale.

 

Cosa aspetti? Fissa una prima visita e scopri la soluzione più adatta alle tue esigenze!