Rialzo del seno mascellare contro impianto zigomatico

Rialzo del seno mascellare contro impianto zigomatico

Oggi, ci sono diversi modi per avere un impianto dentale, anche se si dispone di poco osso. Quando si tratta di inserire impianti nella mascella superiore, in particolare verso la parte posteriore della bocca, ci sono due opzioni principali che possono consentire il posizionamento di impianti dentali. Un’opzione è quella di fare un rialzo del seno mascellare, mentre l’altra opzione è quella di inserire impianti dentali zigomatici.

Il problema? Avere poco osso

Molti impianti dentali posizionati nella mascella superiore verso la parte posteriore della bocca richiedono uno di questi trattamenti. Questo perché l’osso sopra i molari e i premolari superiori è spesso morbido, cavo e può persino avere una parte della cavità del seno che lo attraversa. Poiché l’osso è morbido e cavo, non costituisce una buona base per gli impianti dentali. Inoltre, quando si posizionano impianti dentali in quest’area, è necessario tenere in considerazione anche la cavità del seno. Per questi due motivi è necessario eseguire un rialzo del seno mascellare o utilizzare impianti zigomatici.

A questo punto, probabilmente ti starai chiedendo quale opzione sia la scelta migliore. Sebbene entrambe le opzioni consentano il posizionamento dell’impianto dentale e offrano un successo a lungo termine simile, offrono modi molto diversi per raggiungere questo obiettivo. Nella maggior parte dei casi, entrambe le opzioni sono un’ottima scelta, tuttavia ci sono alcuni casi in cui un’opzione può avere un vantaggio sull’altra. Andiamo a fare un confronto tra le due opzioni.

Rialzo del seno mascellare

Il rialzo del seno mascellare è una procedura che aggiunge materiale osseo alla mascella superiore per sollevare la cavità del seno e consentire il posizionamento sicuro degli impianti dentali. Quando non c’è abbastanza osso nella mascella superiore, gli impianti dentali non possono essere posizionati in sicurezza perché c’è un alto rischio di danneggiare la cavità del seno. Inoltre, la mancanza di una massa ossea adeguata significa anche che non c’è abbastanza osso per l’ancoraggio dell’impianto, il che può causare il fallimento dell’impianto. Fondamentalmente, i rialzi del seno funzionano andando a ispessire l’osso che si trova tra la bocca e la cavità del seno in modo che gli impianti dentali possano essere posizionati senza danni e abbiano abbastanza osso da utilizzare come punto di ancoraggio.

I rialzi del seno mascellare sono ideali quando:

  • Si ha bisogno di un singolo impianto dentale inserito
  • Si deve preservare i denti esistenti
  • C’è una mancanza di spazio e il ponte interno deve essere più sottile

Tuttavia, un rialzo del seno viene eseguito come procedura aggiuntiva prima di inserire gli impianti dentali. Dopo che è stato eseguito un rialzo del seno, sarà necessario attendere circa 4-12 mesi affinché l’area guarisca prima di poter inserire gli impianti dentali. Questo purtroppo significa che l’intero processo per ottenere gli impianti dentali è lungo, oltre che ad essere particolarmente doloroso. Inoltre, non è garantito il successo dell’intervento (per saperne di più visita la pagina dedicata a questo link).

Impianti zigomatici

Gli impianti zigomatici sono appositamente progettati per essere impiantati nelle ossa zigomatiche del viso, piuttosto che nelle ossa mascellari. Le ossa zigomatiche sono gli zigomi duri che si trovano appena sotto gli occhi. Gli impianti zigomatici sono inseriti passando attraverso i seni per raggiungere le ossa zigomatiche. Usano una forma d’arco che aiuta gli impianti a sostenersi l’un l’altro invece di fare affidamento esclusivamente sull’osso per il supporto. Per questo motivo, gli impianti zigomatici non possono essere utilizzati per sostituire un singolo dente, come nel caso dei rialzi del seno. Invece, gli impianti zigomatici sono ben utilizzati quando si sostituisce una arcata completa di denti (superiori). Gli impianti zigomatici consentono anche impianti all-on-four a carico immediato. Ciò significa che in una sola seduta i pazienti possono avere fin da subito nuovi denti.

Rialzo del seno mascellare contro impianto zigomatico: quale scegliere?

Come si può ben vedere, entrambe le opzioni offrono modi molto diversi di utilizzare gli impianti dentali per sostituire i denti mancanti. Sebbene questo articolo fornisca un breve confronto tra questi due metodi, solo una consultazione con uno studio esperto in implantologia (come Cannizzo Studio) può aiutarti a decidere quale opzione funzionerà meglio per te. Ci sono diversi fattori che devono essere considerati quando si decide tra le due opzioni, motivo per cui si consiglia di parlare con uno specialista in implantologia.

Cosa aspetti? Fissa una prima visita e scopri la soluzione più adatta alle tue esigenze!